Benvenuti nel Progetto “Wikicitta.it“.

L’idea nasce per offrire un canale di comunicazione personalizzato a quanti vivono nei Quartieri periferici di Milano, quali: Affori , Bruzzano , Comasina , Porta Nuova , Niguarda , Bovisa , Dergano , Bovisasca , Bicocca , Fulvio Testi , Isola , Porta Garibaldi , Maciachini , Farini , Monumentale , Baiamonti , Sarpi , Porta Volta , Jenner , Stelvio , Zara.

Wikicitta.it è lo spazio virtuale della Zona 9 dove raccogliere notizie storiche, informazioni utili, fotografie, filmati datati e commenti dedicati alle Vie ed alle Piazze per condividerle con tutti i lettori on-line attraverso una comunicazione capillare basata sull’uso esclusivo della posta elettronica.

L’obiettivo è diffondere cultura sociale on-line e migliorare la vivibilità dei nostri Quartieri, far approfondire al pubblico la conoscenza delle loro storie senza trascurare l’etica delle nuove tecnologie dell’informazione e la netiquette di Internet che sono stravolte dai nuovi social-networks.

Siamo un gruppo di amici e operatori volontari della Zona 9 e ci siamo resi conto che la richiesta di comunicazione on-line da parte dei cittadini è sempre maggiore. Attraverso i nuovi strumenti digitali vogliamo infatti esprimere le nostre opinioni e partecipare alla vita sociale dei Quartieri nei quali viviamo.

Per questo motivo abbiamo deciso di personalizzare il primo strumento in Rete, la posta elettronica, che è stata teorizzata da JCR Licklider nel “lontano” 1963 e realizzata nel 1972 da Ray Tomlinson che installò su ARPANET un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università. Solo successivamente è diventata INTERNET ed è cresciuta fino al boom di Facebook.

Una storia digitale di quasi 50 anni che confrontata con i racconti degli anziani delle nostre Vie, Piazze e Quartieri appare ancora giovane.

In particolare riscontriamo che sui social networks, oltre a vivere in una socialità fragile, offriamo una rappresentazione alterata di noi stessi: online gli utenti sono chi scelgono di essere, costruiscono il sé su misura dei loro desideri, in modo approssimativo e poco attento al prossimo offrendo una visione distorta della realtà. Attraverso la tecnologia di base, la posta elettronica, la digitalizzazione di fotografie storiche e la trascrizione di racconti on-line, vogliamo invece distribuire in modo efficace e capillare la storia dei nostri Quartieri, i nostri ambienti di vita, di lavoro e di gioco.

Perchè lo facciamo? E’ un modo per offrire questo strumento straordinario, l’e-mail, alla comunità e facilitare l’accesso alla cultura e alla comunicazione, senza trascurare la tecnologia. E’ un progetto autofinanziato.

Zona9.it non è solo un sito, ma la riconquista del’autonomia di pensiero digitale basata sulla storia dell’ambiente nel quale viviamo: la Zona9.

Partecipa anche tu alle nostre iniziative on-line e spedisci le tue idee ed il tuo materiale in formato elettronico all’indirizzo: scrivi@wikicitta.it oppure contatta i nostri amici e simpatizzanti nei negozi dei Quartieri che hanno aderito al progetto.

E’ anche possibile partecipare alla raccolta fondi che abbiamo attivato per autofinanziare le iniziative in Zona 9. Potrai aderire anche tu con una donazione libera, al fine di contribuire ai prossimi eventi di coesione sociale e partecipazione “dal basso” 🙂

GRAZIE!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *