Siamo un gruppo di amici e commercianti della Zona 9 .

La richiesta di comunicazione on-line da parte dei cittadini è sempre maggiore. Attraverso i nuovi strumenti digitali vogliamo infatti esprimere le nostre opinioni e partecipare alla vita sociale dei Quartieri nei quali viviamo. Per questo motivo abbiamo personalizzato il primo strumento in Rete, la posta elettronica, che è stata teorizzata da JCR Licklider nel “lontano” 1963, ma realizzata nel 1972 da Ray Tomlinson che installò su ARPANET un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università. Solo successivamente è diventata INTERNET ed è cresciuta fino al boom di Facebook.

Una storia digitale di quasi 50 anni che confrontata con i racconti degli anziani delle nostre Vie, Piazze e Quartieri appare ancora giovane.

Alcuni cittadini hanno già aderito al progetto Wikicitta.it. I seguenti siti raccolgono esempi di convivenza, materiale fotografico e video storici recuperati, quindi mostrati periodicamente sia on-line che in occasione di mostre organizzate in location particolari, Circoli Culturali, Biblioteche e Cortili di Quartiere.

 

viacannero.it, il sito di un condominio storico di Milano

viaimbonati.it – Portale e Blog di Quartiere

Associazione dedep.org – Design Democratico e Partecipato

Gruppo spontaneo Pedalando in Zona 9

Associazione Teatrando ONLUS

NetGang – Idee Digitali & IT Consulting

wikicitta.it – non solo un sito

Associazione Commercianti del Centro Storico di Bruzzano

ASCO Bovisa

ASCO Pratocentenaro

Associazione Dergano che Vive

Cinema di Ringhiera

 

Perchè lo facciamo? E’ un modo per offrire questo strumento straordinario, quale Internet, alla comunità e facilitare l’accesso alla cultura e alla comunicazione.