DesigntoysGiocattoli di ieri, oggi e domani in mostra allo spazio Bovisa Tech

Guarda i giocattoli in mostra

Dalla Barbie astronauta del ‘65 a Cicciobello, dai galeoni dei pirati Playmobil a Sapientino: percorsi ludici, tra nostalgia e innovazione (di Paolo Marelli)
Forme e colore dei giocattoli di ieri, oggi e domani. «designintoys» è la mostra allestita allo Spazio Bovisa Tech (via Durando 39, dal 14 aprile al 31 maggio; orari: martedì-sabato 14.30-19.30; domenica 10-19.30; lunedì chiuso. Ingresso gratuito) che ricostruisce i percorsi e le tendenze del giocattolo. È un viaggio nel passato, nel presente ed è anche un’anticipazione del futuro. Non a caso la rassegna si articola in tre sezioni: «Icone», i prodotti che hanno segnato la storia del giocattolo; «Nuove visioni», quelli che fanno tendenza, e «Giocare al futuro», i progetti dei giocattoli ideati e disegnati dagli alunni della scuola elementare Ludum di Milano in via Perussia che, attraverso un laboratorio, si sono impegnati a realizzare «il giocattolo che non c’è».
Designtoys«Il giocattolo è un prodotto di design, un catalizzatore di ricordi e di immagini, un simbolo di epoche e stili di vita. Da qui la sua importanza per i piccoli e non solo», spiegano i curatori della rassegna, da Luca Fois (docente Poli.design Milano) a Francesco Schianchi (docente Politecnico Milano), da Bernardo Corbellini a Bice Dantona, entrambi designer. L’esposizione si avvale anche della partecipazione di Ludum (la prima scuola elementare al mondo basata sul design), del patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e del supporto di Poli.design (consorzio del Politecnico di Milano). La mostra rientra nel più ampio progetto «Gioco, cibo per la mente», che Assogiocattoli ha varato per il 2015 con l’obiettivo di sensibilizzare pubblico, esperti e industria sulla fondamentale importanza dell’attività ludica nello sviluppo del bambino. La rassegna «designintoys» sarà ospitata a Milano all’interno del complesso Spazio BovisaTech, dal 14 aprile e fino al 31 maggio.
ATM BUS 82 – Via Cosenz/Via Durando
ATM FILOBUS 92 – Via Cosenz/Via Grazzini
ATM Tram 2 fermata Bausan
Passante Ferroviario e FNM fermata Bovisa-Politecnico

Per informazioni: www.designintoys.com
Ufficio stampa Monica Nanetti Comunicazione – monica@nanettiassociati.it – 335 8032342
Per info e prenotazioni: info@designintoys.com

Tagged with →  
Share →