L’Associazione dei Commercianti del Centro Storico di Bruzzano, numerosi nuovi Commercianti di Zona 9, Associazioni zonali e gruppi spontanei di abitanti coordinati dal Sig. Giovanni Garofalo hanno dato vita all’edizione della “Sagra de la Süca 2014” l’evento storico del Quartiere Bruzzano.

Guarda le foto della “Sagra de la Süca 2014” 😀

La manifestazione in versione “social” ha visto quest’anno impegnate numerose associazioni zonali attive sul territorio che hanno nuovamente offerto la propria disponibilità a partecipare a queste nuove proposte di animazione e promozione sociale del territorio nel quale operano, al fine di migliorare la qualità della vita nei nostri Quartieri e promuoverli anche in previsione della prossima Esposizione Internazionale Expo 2015.

Da circa quattro anni numerosi commercianti di Zona 9, riuninti sotto varie associazioni ASCO, Comitati e gruppi spontanei di Quartiere offrono il proprio aiuto per garantire l’organizzazione e la sponsorizzazione di queste manifestazioni sociali, distribuite su tutto il territorio di Zona 9 e proposte periodicamente con un ricco calendario di incontri.

La “Sagra della Süca” di Cassina Anna ha proposto quest’anno un piccolo borgo di bancarelle di artigiani, artisti e di numerose Associazioni zonali allestite all’interno del cortile storico.

Ogni gruppo ha presentato i propri progetti proposti nei Quartieri dove operano, quindi l’Associazione Aquilone insieme all’Oratorio San Luigi di Bruzzano hanno realizzato alcuni spettacoli musicali e balli di gruppo ideati ed interpretati dai propri iscritti.

La giornata è stata arricchita dal percorso fotografico storico dell’Architetto Galdino Rossi di Bruzzano che ha illustrato la sua collezione di cartoline d’epoca e fotografie del Quartiere, molte delle quali praticamente introvabili. Nel pomeriggio è stato raggiunto dallo storico Dott. Bartoli di Dergano, dal neo-eletto Senatore Luigi Ripamonti di Affori e dall’intrepido Sig. Enrico Terragni, l’animatore delle serate di Affori appena concluse.
Numerosi altri abitanti storici del Quartiere Bruzzano hanno preso parte all’interno dell’auditorium al salotto elegante animato da ricordi e racconti di tutta la Zona 9.

Grazie alla collaborazione con la Cineteca-Museo “Milano a Memoria” dell’Ing. Pietro Pedone (Zona 1), nipote dell’omonimo fotografo storico, i vistatori si sono immersi letteralmente nelle foto storiche realizzate a fine ‘800 su lastre di vetro ed acquisite ad altissima risoluzione in tre dimensioni.

E’ stato sensazionale fare un vero e proprio salto nel tempo passato e per amplificare questa sensazione potrete visitare in Piazza Diaz, 7 (MM3 Duomo) il cinema in 5D, cinque dimensioni di pura adrenalina a meno di 15 minuti di Metropolitana dalle nostre linee MM3 Affori più vicine al Quartiere Bruzzano.

Quest’anno il risotto alla zucca è stato preparato al momento dallo Chef Guglielmo Cestari, un giovane professionista del Quartiere Dergano che ha mostrato agli interessati come prepararlo con gli ingredienti migliori secondo la ricetta classica che ha imparato dai suoi Maestri, fra i quali la Signora Maria del Quartiere Comasina.

Ricchi assaggi di risotto sono stati distribuiti a tutti i visitatori ad un prezzo popolare al fine di raccogliere fondi da utilizzare per le prossime iniziative sociali in Zona9.

Un particolare ringraziamento va al gruppo della terza età che gestisce in modo impeccabile gli spazi comunali di Cassina Anna, garantendo il decoro di questa dimora storica da poco tempo ristrutturata. Il Sig. Lucio e il Sig. Pasquale hanno affiancato i nostri giovani
volontari, trasmettendo la loro esperienza e il loro pragmatismo esemplare.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE: il nome “Zucca” tradotto in milanese “Süca” di Bruzzano deriva dalla forma a zucca della parte terminale del campanile.
La zucca è quindi diventata anche il simbolo del “Palio de la Süca” che si organizzava suddividendo il quartiere in contrade che si affrontavano in diversi tornei.

Alla prossima idea!

Zona9.it
www.wikicitta.it
per una città partecipata

Cassina Anna, Via Sant’Arnaldo, 17 – Bruzzano, Milano! 😀

MM3/FN Affori Nord – 15 minuti a piedi verso Via Vincenzo da Seregno
Bruzzano FN – 10 minuti a piedi verso Via della Senna

Tagged with →  
Share →