Venerdì 13 settembre, ore 21, cinema sotto le stelle al giardino pubblico di via Candiani-Baldinucci in Bovisa, a Milano.

Vi invitiamo alla proiezione de “L’Inferno di Dante”, primo lungometraggio del cinema italiano, girato nel 1911 proprio nel giardino della Bovisa, dove cent’anni fa sorgevano gli stabilimenti cinematografici dell’Armenia Films e della Milano Films.

Il film verrà proiettato in pellicola 35 mm restaurata dalla Cineteca di Bologna. Con sonorizzazione dal vivo a cura di AlterAzioni.

L’evento, che vuole rendere omaggio a un luogo della memoria perduta milanese, è organizzato da Circonvalla Film, in collaborazione con de.de.p, e con il contributo del Consiglio di zona 9 del Comune di Milano, nell’ambito della manifestazione “Verde estate”.

La serata sarà arricchita dalla raccolta delle foto storiche dei Quartieri di Zona 9, recuperate, restaurate , quindi ristampate su un banner di oltre 15 metri per offrire un tuffo nel passato a quanti avranno il piacere di visitare questa mostra itinerante. Con il contributo di alcuni operatori commerciali dei Quartieri e la collaborazione dell’Associazione 9per9 – idee in rete e del Comitato Jenner-Farini.

Ingresso libero.

Portate con voi sedia o plaid per godervi più comodamente lo spettacolo!

Share →